lunedì 21 aprile 2008

Business social network

In merito alla mia partecipazione attiva alla community LinkedIn riguardo le problematiche di sviluppo software J2EE, ho notato un'interessante modo per riassumere il punto della situazione della discussione, oppure per chiudere definitivamente il thread e tirare le somme su quanto discusso: fare un bel post riassuntivo sul proprio sito.

In questo modo è possibile rendere visibile a tutti le parti principali della discussione: la domanda di apertura del thread (Question) e le risposte preferite (Answers).

Il post pubblicato su IT Managers riguarda la richiesta da parte di Ha Vo di un consiglio su quali framework utilizzare per la parte di front-end di un'applicazione J2EE.

Penso che questo sia uno degli esempi plateali di come il business social network possa davvero portare valore aggiunto, mettendo facilmente in contatto esperti di un particolare settore.

IT Managers Blog

domenica 13 aprile 2008

IBM verso il social network

E' oramai innegabile l'utilità delle nuove funzionalità di comunicazione e correlazione che il web offre agli utenti della rete.

L'aspetto sociale è entrato pienamente nel web ed il web, a sua volta, è entrato nella vita sociale di tutti gli utenti, poiché rappresenta il nuovo mezzo di comunicazione.

Una volta stabilita l'effettiva utilità ed immediatezza di utilizzo di questi nuovi strumenti del web per i propri contatti personali, da subito si è sentita l'esigenza di convertirli ed integrarli all'interno del proprio processo aziendale.

Un primo vero passo importante è stato fatto proprio in questi giorni da IBM, che ha rilasciato un software proprio per gestire il social network aziendale: IBM Lotus Connections.

L'importanza di questo rilascio IBM può essere considerato come la definitiva dichiarazione di necessità nelle aziende di uno strumento che riesca a gestire interamente il processo aziendale, dalle comunicazioni, e relative visibilità tra colleghi (business network interno), alla gestione stessa del lavoro con wiki e blogs.

Un'azienda che vuole integrare il social network nei propri processi, può utilizzare strumenti simili a questo rilasciato da IBM, per fare in modo che ogni dipendente abbia un proprio profilo, un gruppo di appartenenza, un blog, dei task, una wiki ed altri utili strumenti utilizzabili nell'intranet aziendale.

In questo modo è possibile rendere visibili le informazioni necessarie ai propri colleghi o all'azienda stessa riguardo un progetto o un'attività, oppure poter dare visibilità alle proprie opinioni.

La profilazione dei contenuti a questo punto rappresenta un'importante caratteristica: può essere utile rendere visibili alcune informazioni solo ad un certo gruppo di dipendenti, ad esempio solamente a quelli appartenenti un gruppo.

Esiste anche in questo caso, una valida alternativa open source.

Se tra le politiche e le linee aziendali di utilizzo di software sono delineate anche possibilità open source, allora sarà possibile avere le stesse funzionalità del software IBM installando uno o più software open source. Un buon inizio verso la strada open, ad esempio, potrebbe essere quello di installare nella propria intranet una piattaforma tipo Elgg.

Elgg è un progetto open source nato nel 2004 con l'importante obiettivo di rendere disponibile all'utilizzatore una vera e propria piattaforma sociale per la propria attività.

Tra le tante caratteristiche supportate da Elgg troviamo:
  • Pieno supporto a OpenID
  • Profilo utente
  • Blogging
  • Social networking e Friends network
  • Repository per file condivisi per le communities
  • Podcast
  • RSS del profilo e permette anche di avere anche un aggregatore per monitorare gli utenti interessati