mercoledì 12 dicembre 2007

PiùBlogCamp: qualche commento

E' chiaro che il PiùBlogCamp non è stato un vero e proprio barcamp a causa innanzitutto della location non proprio idonea allo scopo ed alla difficoltà di organizzare gli interventi di tutti.
Concordo in molte osservazioni fatte da Stefano Epifani e Stefano Mainardi.
In pratica non è stata una non-conferenza, ma una vera e propria conferenza.
Sono convinto che fino a quando non si riuscirà ad organizzare questi eventi in modo più informale, ad esempio mettendoci tutti in una tavola rotonda, esattamente come abbiamo fatto l'ultimo giorno al WaveCamp di Firenze, le cose non potranno cambiare.
Io ho seguito quasi tutti gli interventi, forse ne ho persi uno o due, e devo dire che in ogni caso sono stati tutti molto interessanti, in particolare vorrei segnalare quello di Nicola Mattina riguardo il Corporate Blogging e quello di Corrado Truffi sul sistema per la partecipazione.

Ringrazio inoltre il grande Roberto Galoppini per aver citato all'interno del suo blog Commercial Open Source Software il mio intervento, sembra che sia stato apprezzato, sono quasi commosso.

Al di là delle problematiche organizzative, devo dire che pur avendo fatto conoscenza solo con alcuni, tra cui Antonio Doldo, Stefano Epifani, Lord Zarcon, Sabrina Montanari, Walter Pierbattisti e Nicolò Risitano del LSLUG, è stata un'esperienza notevole a partire dalla +PiùCena.

Arrivederci a tutti all'OpenCamp 2008.

Nessun commento: